Corso Antipirateria Marittima (MSO)



NON DISPONIBILE

Il corso di Antipirateria Marittima dell’ European Bodyguard Association rappresenta una vera eccellenza in questo settore di attività di security, infatti è stato studiato in collaborazione con l’ I.M.A.T.(Italian Maritime Academy Tecnologies clicca qui per saperne di più).
Tale addestramento è stato sviluppato per formare operatori della sicurezza da impiegare in incarichi di Antipirateria Marittima a bordo di mercantili o navi passeggeri.
Devi sapere che oggi è possibile svolgere l’attività di Contractors sulle navi, infatti, il 29 marzo scorso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n 75 il Decreto del Ministero dell’interno datato 28 dicembre 2012, n. 266.
Si tratta del regolamento che determina le modalità attuative dell’articolo 5, commi 5 e 5-bis, del decreto-legge 12 luglio 2011, n.107, convertito, con modificazioni, dalla legge 2 agosto 2011, n. 130 e successive modificazioni.
Questo regolamento riguarda il ricorso all’impiego di guardie giurate a bordo delle navi mercantili battenti bandiera italiana, che transitano in acque internazionali a rischio pirateria. (Per saperne di più clicca qui)
Nel testo sono determinate le modalità per l’acquisto, l’imbarco, lo sbarco, il porto, il trasporto e l’utilizzo delle armi e del relativo munizionamento, nonchè i rapporti tra le guardie giurate e il comandante delle navi.
In questo modo si è dunque cercato di correre ai ripari cercando di mettere in atto un decreto per imbarcare personale armato privato munito però, di relative e comprovate pari capacità e competenze dei militari italiani, come ha fatto  per esempio la Spagna.
Ed è per questo che abbiamo stretto un rapporto di collaborazione con l’IMAT, essi dispongono del simulatore di navigazione Polaris che oggi rappresenta il meglio che la tecnologia ha prodotto in campo marittimo per l’addestramento del personale.
Tale simulatore è uno dei pochi al mondo con visione a 360°, ed è il più moderno e tecnologicamente avanzato attualmente in funzione.
E’ l’unico al mondo integrato con un sistema di posizionamento dinamico (DP), ed ha la possibilita’ di simulare tutti i principali porti del mondo, oltre 200 tipi diversi di navi, campi e piattaforme petrolifere, mezzi di salvataggio, aerei ed elicotteri, navi in fiamme o che stanno affondando, tutte le condizioni meteo possibili nonchè veri e propri assalti ad opera di pirati.
Il tutto con una grafica spettacolare che garantisce la realtà nella simulazione e molto di piu’.
Quindi se stai cercando un corso per Contractors che si occupano di Antipirateria Marittima, serio e professionale devo dire che lo hai trovato.
E.B.A. infatti, è sul mercato da oltre un decennio è si è distinto per competenze e serietà in materia di Security.

Maritime Security Operative (MSO)

Profilo:

Gli Operatori antipirateria sono professionisti certificati  IMO/STCW 95,  ai sensi delle regola VI/I dell’annesso alla convenzione internazionale IMO/STCW ’95 in conformità a quanto previsto dalle norme di legge.

Requisiti:

Licenza di porto d’armi di qualsiasi tipo o tesserino di appartenenza FF.OO o FF.AA o diploma di bodyguard EBA o altri addestramenti che devono essere approvati dal Team di istruttori.

Obiettivi del Corso:

L’obiettivo principale di questo programma di formazione è fornire ai partecipanti tutte le conoscenze teoriche e le abilità pratiche necessarie per svolgere le mansioni di sicurezza marittima in

conformità con gli standard e le procedure internazionali. Inoltre, i partecipanti avranno l’opportunità di prendere parte al modulo “operazioni in mare” che permetterà loro di comprendere meglio la specificità del settore marittimo. Il corso copre tutti i certificati che sono attualmente obbligatori per svolgere le funzioni come Maritime Security Operative.

Inoltre, gli studenti ricevono la qualifica di autorità di formazione per la sicurezza accreditata:

Costo:

Il costo complessivo del corso è di 2000,00 Euro

Durata:

10 giorni full-immersion

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE